Micca
2019 / Residenza Privata / Torino
Il progetto di questo appartamento nel cuore di Torino nasce con lo scopo di combinare le necessità funzionali di un’abitazione contemporanea con l’antico splendore dei sistemi decorativi ottocenteschi.
È stato necessario preservare l’impianto originale dell’appartamento e le sue caratteristiche intrinseche, procedendo al contempo ad un totale rifacimento degli impianti tecnologici, parte delle pavimentazioni e degli infissi esterni, apportando, di conseguenza, significativo miglioramento in termini di risparmio energetico.
L’appartamento è costituito da un ingresso, dal quale si accede ad un ampio salone con soffitti decorati e parquet d’epoca, quest’ultimo è contigua ad un secondo ambiente con le medesime caratteristiche che è stato adattato a biblioteca.
La zona giorno è caratterizzata dall’inserimento di una nuova boiserie le cui tinte di gusto inglese fanno eco ai grandi soffitti a decorati.
La cucina, ricavata all’interno di una parte dell’ingresso, si apre sulla contigua sala da pranzo costituendo uno spazio unico, all’occorrenza formale, all’occorrenza familiare.
Completa la zona giorno, un piccolo bagno, contraddistinto da una tappezzeria di gusto liberty ed un rivestimento in travertino.
Attraverso il corridoio si accede poi alla zona notte ed una zona di servizio più defilata.
La camera da letto principale è affiancata da un bagno in suite, definito da un gioco di chiaro scuro dato dai rivestimenti.
Per il secondo bagno sono state invece scelte cromie più giocose e leggere.
La scelta delle cromie parietali, dei tessuti e degli arredi è un connubio tra i caratteri tradizionali locali e quelli d’oltremanica, secondo il desiderio della committenza.
Credits
Arredi e finiture:
Ingresso e Corridoio
Pavimento in piastrelle Casalgrande Padana serie Marmoker, boiserie su disegno Conz/Dellepiane
Cucina
Arredo su disegno Conz/Dellepiane di Arrital Ak ( Chave Arredamento). Pavimento in piastrelle Casalgrande Padana serie Marmoker.
Soggiorno e Biblioteca
Boiserie su disegno Conz/Dellepiane, pavimenti in legno originali dell’epoca. Proiettori a soffitto Plurierl di Exenia
Bagno
A parete, carta da parati Bird & Pomegranate di Morris & Co. per Style/Library, piastrelle Fap serie Roma, sanitari Esedra, rubinetteria serie Sx di Cristina Rubinetterie. Arredi su misura su disegno Conz/Dellepiane. Luce a sospensione Miss di Davide Groppi, faretti Rini Sneak di Wever & Ducré
Bagno
Piastrelle Marca corona serie New Lux, sanitari Esedra e Arbi, arredo Arbi, rubinetteria New Form serie Mini-X, colonna doccia Newform 494. Termo arredi Vasco serie Beams Mono. Specchiera e box doccia su disegno Conz/Dellepiane realizzazione Vetreria Clary. Luce a sospensione Ic di Flos, faretti Rini Sneak di Wever & Ducré, faretto Docus di Wever & Ducré
Bagno
Piastrelle Ceramica Vogue serie Graph, sanitari Esedra e Art Ceram, arredo Arbi, rubinetteria Bellosta serie Bambù. Faretti Deep di Wever & Ducré
Tempi di realizzazione
gennaio 2019 / novembre 2019
Superficie
250 mq
Progetto architettonico d’interni
Stefano Conz, Giulia Dellepiane
Collaboratori
Barbara Bimbatti
Luci
Casa delle lampadine
Fotografo
Davide Bozzalla